CONCORSINEWSPRECARIATOSCUOLA

INDIRE, SI PARTE!

INDIRE, SI PARTE!

Pubblicato il decreto dei corsi di specializzazione in sostegno svolti presso INDIRE o una Università per coloro che hanno svolto tre anni di servizio negli ultimi cinque anni nel medesimo grado d’istruzione nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie.

Per anno scolastico si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni ovvero prestato continuativamente dal 1° febbraio agli scrutini finali ovvero, per la scuola dell’infanzia, entro il 30 giugno.

Il decreto stabilisce:

  • “il numero di crediti” richiesti: 40 CFU o ECTS;
  • “la durata” minima dei percorsi, fissata in quattro mesi;
  • “le modalità didattiche”, con lezioni prevalentemente sincrone online e laboratori in presenza. La modalità asincrona è prevista per una percentuale non superiore al 10 per cento delle ore previste per tali insegnamenti
  • Le assenze sono consentite nella misura massima del 10 per cento sul totale delle attività. Non è previsto il riconoscimento di Crediti Formativi relativi ad altri percorsi di studio accademici
  • Sono previsti esami in presenza al termine di ciascun insegnamento e di ciascun laboratorio, con valutazione in trentesimi. Gli esami si intendono superati con voto non inferiore a 18/30.

I partecipanti devono superare esami intermedi e un esame finale che comprende la presentazione orale di un elaborato scritto relativo a un caso di studio.

La domanda

Le domande di iscrizione vengono valutate tramite graduatorie basate sull’esperienza maturata, con priorità per i candidati con maggiore anzianità.

I percorsi sono attivati con un numero di corsisti compreso fra le cinquanta e le centocinquanta unità distinti per ogni grado di istruzione, fino al raggiungimento del numero massimo di posti assegnati all’INDIRE e alle Università.

Se le richieste non possono essere soddisfatte secondo le previsioni del comma 2, le eccedenze di iscrizioni saranno trattate con priorità per un ulteriore ciclo di percorsi di formazione, eventualmente autorizzato dal Ministero dell’istruzione e del merito, da concludersi entro il 31 dicembre 2025.

Non è possibile iscriversi contemporaneamente al percorso art. 7 del DL 71/2024.

Esame finale e rilascio del titolo

L’esame conclusivo prevede:

  • un colloquio su un caso didattico;
  • una commissione composta da docenti e un membro esterno;
  • una valutazione espressa in trentesimi.

Il titolo rilasciato varia a seconda dell’ente formatore: universitario se erogato da un ateneo, non universitario se da INDIRE, ma in entrambi i casi valido nel sistema educativo nazionale.

Costi e risorse

La frequenza ai corsi comporta un costo massimo di 1.300 euro, a carico dei partecipanti.

Le attività si svolgono utilizzando risorse già disponibili, senza costi aggiuntivi per l’amministrazione.

 

In TOSCANA, il fabbisogno di docenti specializzati per il sostegno didattico agli alunni con disabilità ai fini dell’attivazione dei percorsi di formazione è pari a 4.970 posti attivabili.

Questi posti sono suddivisi per grado di istruzione come segue:

  • Scuola dell’infanzia: 523 posti.
  • Scuola primaria: 1.971 posti.
  • Scuola secondaria di I grado: 1.089 posti.
  • Scuola secondaria di II grado: 1.387 posti.

Il totale di 4.970 posti attivabili in Toscana fa parte del fabbisogno complessivo nazionale di 52.622 docenti specializzati.

Questi percorsi di formazione sono attivati ai sensi dell’articolo 6 del decreto legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106, e devono concludersi entro il 31 dicembre 2025.

Decreto 75 del 24/04/2025

Allegato A

Allegato B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *